L'accesso ai servizi IA2 avviene tramite l'applicazione RAP (Remote Authentication Portal), che consente di effettuare il login utilizzando diversi metodi:
Per registrarsi ai nostri servizi è sufficiente effettuare il primo login su uno di essi utilizzando il metodo che preferisci.
Raccomandiamo di autenticarsi utilizzando una di queste modalità, ma, nel caso in cui non si disponesse di nessuna tra le tipologie di account elencate, è possibile procedere ad una self-registration.
Le autorizzazioni degli utenti sono gestite tramite il GMS (Group Membership Service).
Effettua il login per vedere i gruppi di cui fai parte. Se sei un PI puoi aggiungere membri ai tuoi gruppi per condividere i tuoi dati con i tuoi collaboratori.
Per ulteriori informazioni vedi la pagina di help del GMS.
Se disponi di più account puoi unirli (account linking). Quando due account sono stati uniti è possibile accedere utilizzando indistintamente un account oppure l'altro e i servizi tratteranno l'accesso allo stesso modo per entrambi (quindi accedendo con entrambi gli account si avranno le stesse autorizzazioni per l'accesso alle risorse).
Step per unire due (o più) account:
Quando si ha effettuato l'account linking su più identità è possibile cliccare l'icona a forma di stella presente a sinistra di ogni identità per selezionare l'identità primaria. L'indirizzo e-mail associato all'identità primaria è quello sul quale i nostri sistemi inviano eventuali e-mail.
Se si era già autenticati su un servizio differente (per esempio un portale), per visualizzare i risultati di un'operazione di join sui servizi è necessario effettuare il logout e ripetere il login.
IA2 team: ia2@inaf.it
Referente tecnico: cristina.knapic@inaf.it