IA2 logo

IA2 – Centro Italiano Archivi Astronomici

Single Sign On Services

Accesso ai servizi IA2

L'accesso ai servizi IA2 avviene tramite l'applicazione RAP (Remote Authentication Portal), che consente di effettuare il login utilizzando credenziali eduGAIN, certificati X.509 o i più diffusi social network.

Raccomandiamo di autenticarsi utilizzando una di queste modalità, ma, nel caso in cui non si disponesse di nessuna tra le tipologie di account elencate, è possibile procedere ad una self-registration.

Lista dei servizi IA2 che dispongono di Single Sign On:

Account linking

Se si accede al RAP Account Manager è possibile gestire il proprio account e, in particolare, unire il proprio account ad altri account (account linking). Quando due account sono stati uniti è possibile accedere utilizzando indistintamente un account oppure l'altro e i servizi tratteranno l'accesso allo stesso modo per entrambi (quindi accedendo con entrambi gli account si avranno le stesse autorizzazioni per l'accesso alle risorse). Un tipico use-case è quello di unire il proprio account eduGAIN con un account social. Se sul browser sono presenti i cookie dell'account social il login avviene in pochi click senza necessità di inserire la password.

Una volta effettuato l'accesso, per effettuare l'unione di 2 account bisogna cliccare sul pulsante "Join with another identity".

Questo pulsante apre un modal attraverso il quale è possibile ricercare altri account registrati all'interno del sistema. È possibile effettuare la ricerca per nome, cognome o e-mail. Selezionando l'account desiderato e cliccando sul pulsante "Send join request" un'e-mail viene inviata all'indirizzo associato all'account selezionato. L'e-mail contiene un link che permette all'utente di confermare l'operazione di join.

Per visualizzare i risultati di un'operazione di join sui servizi è necessario effettuare il logout e ripetere il login.

Quando si ha effettuato l'account linking su più identità è possibile cliccare l'icona a forma di stella presente a sinistra di ogni identità per selezionare l'identità primaria. L'indirizzo e-mail associato all'identità primaria è quello sul quale i nostri sistemi inviano eventuali e-mail.

Gestione autorizzazioni (gruppi)

IA2 utilizza la piattaforma Grouper per gestire le autorizzazioni degli utenti.

Effettuando il login su Grouper è possibile vedere i gruppi di cui si fa parte.

Nel caso dei portali astronomici i gruppi corrispondono ai nomi dei programmi osservativi. I PI hanno la possibilità di aggiungere membri ai propri gruppi.

Per ulteriori informazioni vedi la pagina di help per l'utilizzo di Grouper.

Informazioni e supporto

IA2 team: IA2@oats.inaf.it

Referente tecnico: zorba@oats.inaf.it